giovedì 26 febbraio 2015

Guardare l'arte con arte 2: Musei Civici di Pavia



Dove le pieghe del cielo si uniscono, c’è un gancio d’oro. Sotto, gli uomini incontrano il divino. Ma gli uomini che incontrano il divino sono due sposi che si stanno guardando negli occhi: così facendo sentono intensamente il momento e scolpiscono l'uno nell'altra una rupe da cui alzarsi in volo. Quel gancio in cielo indica che gli sposi hanno un appiglio per sollevarsi: nell'amore trovano una via tra le stelle, possiedono quella giusta temperatura del cuore che permette la fusione della terra. Gli sposi si perdono e si trovano negli occhi, si accendono l'uno nell'altra a intermittenza: hanno un'altalena appesa in cielo (Vincenzo Foppa).


Quello che tra le mani di Gesù è un semplice filo, quando tocca l’uomo si trasforma in ghirlanda di rose. Andando oltre, raggiunge il bastone da passeggio e lo fa sbocciare: il nostro cammino fiorisce, procediamo nel mondo legati per un filo al cielo. Dei filosofi antichi si diceva: "Sono come una catena di Hermes che pende verso gli uomini: rendono chiaro ciò che è oscuro". Questa corda gettata a noi, questo salvagente che dalla terra ci innalza al cielo, non è tanto una catena che offre chiarezza, quanto uno stelo che effonde bellezza e profumo. Il divino è la radice, noi il suo fiore (Giuseppe Antonio Pianca).



Io sono il sole e vado oltre me stesso: di questo esulto. Intorno a ognuno è tracciato un cerchio che lo incatena: la mia letizia rompe la gabbia in più punti, facendo di me un essere libero e liberatore. Sorrido appena, perché se uscissi troppo, non avrei più nulla da dare. Quello che manifesto basta però a creare rosso calore sotto di me, confinando in alto la materia grezza. E le mie creature, i laboriosi uomini, le amo al punto di trasformarmi in loro specchio: perché nei modi più vari – dritti o serpentini – cerco di farli uscire dalla loro gabbia. 

Più non si va, se pria non morde,
anime sante, il foco: intrate in esso,
ed al cantar di là non siate sorde.

Nessun commento:

Posta un commento