Capita di trovarci di fronte a eventi o immagini nei quali intuiamo un significato nascosto, ma che lì per lì ci sfugge: tutto quello che possiamo fare è memorizzare il fatto o scattare una fotografia, in attesa che il destino dipani i suoi fili.
A volte la spiegazione arriva dopo poche ore, altre volte impiega anni. Nel nostro passato ci sono forse diverse sincronicità dimenticate perché la loro spiegazione si è fatta attendere troppo (per la nostra pazienza). Magari in questo momento stiamo ricevendo la chiave di un evento passato... che però abbiamo dimenticato. Quando invece la spiegazione arriva e vi siamo pronti, sembra che tutto si incastri e comincino a piovere altre "coincidenze" che confermano la nostra interpretazione.
La sensazione di trovarci di fronte a un significato nascosto, un'immagine che nella sua apparente semplicità ha in serbo qualcosa per noi (e solo per noi), è peculiare, misteriosa, emozionante. Se si è tra persone che Lavorano, o si sta facendo qualcosa per il Lavoro, può capitare anche più spesso. Recentemente, insieme a un Amico nel Lavoro, ho visto una grande quantità di pigne associate a volatili: sin dal primo momento abbiamo intuito che in questo accostamento di pigne e ali c'era qualcosa che non ci doveva sfuggire. Una volta capitò che l'uccello volasse dalla pigna (di bronzo) non appena ci allontanammo. La spiegazione arrivò qualche giorno dopo, tramite altre sincronicità: pigna = ghiandola pineale = terzo occhio (volo della coscienza) = Pin-occhio (in quel momento, stavamo Lavorando con la favola di Collodi).
Bene, ecco una coincidenza (o shock, come si dice in Quarta Via) che mi è appena capitata e ancora non mi spiego. Ho comprato l'autobiografia di un noto personaggio spirituale e alla pagina numero uno c'è la sua ultima foto in vita: scattata il giorno della mia nascita, stessi anno-mese-giorno (lui sarebbe morto l'indomani). Cosa vuol dire comprare un'autobiografia spirituale e vedere che comincia con la propria data di nascita? Aspetto di capirlo.
O voi che avete l'intelletti sani,
mirate la dottrina che s'asconde
sotto 'l velame de li versi strani.
Nessun commento:
Posta un commento