mercoledì 14 gennaio 2015

Guardando l’aldilà con Battiato



C’è una cosa davvero bella nell’ultimo libro-DVD di Franco Battiato, Attraversando il Bardo, Sguardi sull’Aldilà: nella confezione sono indicati vari tipi di sottotitoli, ma nel DVD non ve n’è traccia. Questo vuol dire che per un non udente, a esempio, il DVD è poco fruibile. Magari alla libreria confermano anche l’esistenza di un difetto, solo che l’acquirente ha buttato subito lo scontrino, quindi c’è poco da fare.

Le emozioni negative più infide sono il sentimento di ingiustizia e di indignazione. Se poi hanno un fondamento, sono ancora peggiori” – Ouspensky.

Ecco che per quell’ipotetico non udente si schiude la possibilità di lavorare concretamente con l’oggetto acquistato. Ora lui ha tante cose da cui separarsi: pensieri, emozioni, posture tese ecc. Alcune di queste cose sono “calde”, quindi staccarsi da esse è ancora più utile.

Come può essere pronta a morire una persona che sviene o dimentica ogni cosa se si mozza un dito?” – Gurdjieff

Vai a vedere che questo DVD non finisca con il realizzare il suo titolo, Sguardi sull’Aldilà, in modo imprevisto. Più che parole e teoria, esso potrebbe offrire pratica. Se così fosse, a quel non udente non sarebbe andata poi tanto male: lavorare sulla morte e il distacco usando un DVD anziché un dito mozzato. E sì: forse lo studente di Gurdjieff Franco Battiato ha fatto un dono – piccolo e inatteso – a un altro studente.

Lume non è, se non vien dal sereno
che non si turba mai

1 commento:

  1. accettando quello che ci capita operiamo un atto di trasformazione che ha conseguenze enormi: quel fatto diventa per noi necessario - e la sua presenza e necessità iimplica che qualcuno lo abbia preparato per noi... possibile?

    RispondiElimina